top of page

"Tracce dal passato" di Louise Penny. Recensione di Tiziana Viganò






"C'è sempre un'altra storia. C'è più di quello che si mostra all'occhio".

( dalla poesia "Alla fine il segreto viene fuori" della raccolta "La verità vi prego, sull'amore" di W.H.Auden)

 Un mantra ripetuto molte volte all'interno della narrazione ci fa capire che dobbiamo prestare attenzione.


un'indagine di Gamache
Tracce dal passato

 Una giovane donna dalla vita disperata viene trovata morta in riva a un lago con un'espressione di stupore gelata sul viso. Il capo della squadra omicidi della Sûreté du Québec, Armand Gamache, indagherà con il suo nuovo agente, Jean-Guy Beauvoir: è la prima indagine che i due compiono insieme e cambierà per sempre la loro vita, soprattutto quella di Jean-Guy, che da giovane insubordinato, arrabbiato, imprevedibile e arrogante, cresce e impara dall'uomo più anziano e capace che ha visto il buono dentro di lui.

Clotilde Arsenault aveva due figli, Fiona di tredici anni e Sam di dieci: il sospetto è che abbiano subito violenza. Una storia orribile, due bambini traumatizzati che nella vita prenderanno due strade molto diverse.

 

Questo l'antefatto. Oggi un apparente suicidio e una misteriosa, antica lettera porta il gruppo degli amici di Gamache a scoprire una stanza nascosta, dove trovano la copia rielaborata recentemente di un famoso quadro seicentesco, il Paston Treasure, e un grimoire, un libro di stregoneria del 1672 appartenuto ad Anne Lamarque,una donna libera, intelligente, capace che ha rischiato di essere bruciata sul rogo.

Sono tutti messaggi per Gamache che dovrà decodificarli per scoprire la verità e scampare dalla minaccia che portano con sè.

 

Tema centrale di qusto libro è il perdono, con il quale i personaggi si devono misurare.

 

Gamache è un poliziotto e un uomo gentile, crede nella bontà degli uomini, è uno "speleologo delle emozioni umane", è felice nonostante gli orrori di cui si occcupa, perchè alla fine di ogni giornata di lavoro torna al suo villaggio dove trova l'amatissima moglie Reine-Marie, i figli, gli amici che gli ricordano che il bene esiste. "Le pieghe più profonde sul volto... le aveva impresse la gioia". Forte e mite allo stesso tempo, odia la violenza e le armi. Ha solo paura di una persona.  Solo una sensazione, un brivido, un'intuizione che tiene segreta per quindici anni anni, si rivelerà purtroppo reale e molto pericolosa.

 

"Adesso è adesso, la creatura oscura è arrivata"...
"E dopo tutto non è niente di nuovo / è solo un ricordo, in fondo / il ricordo di una paura / Il ricordo di una paura / che ora si è avverata"

(dalla poesia "Waiting" dalla raccolta "Morning in the burned house" di M. Atwood)

 

Nel 1989 quattordici ragazze furono assassinate in una sparatoria all'Ecole Polytechnique  di Montréal, un fatto reale che cambiò la società canadese portando a limitazioni alla vendita di armi e a prestare attenzione alla violenza sulle donne. Solo le donne infatti erano state uccise, le studentesse che avevano osato introdursi in un mondo riservato ai maschi, l'ingegneria.

Louise Penny inserisce alcuni fatti realmente accaduti e li usa inserendoli nella storia dei suoi personaggi.  

Gamache, che a quel tempo era un giovane agente che aspirava a entrare nell'Intelligence, si convinse a entrare nella Omicidi proprio in seguito a quella indagine, per stanare le menti perverse che si nascondono dietro la facciata della normalità.

 

Tutti ambientati a Three Pines "un villaggio che sembrava già immune dalle leggi del tempo e dello spazio"

i romanzi con Gamache protagonista sono diciotto - otto tradotti in italiano da Einaudi, due da Piemme -  e si può ribadire che dentro questi libri c'è proprio molto di più di quello che si mostra all'occhio, non foss'altro per la complessità delle indagini, per la profondità psicologica, per l'importanza dei temi trattati, sempre di grande interesse.

 

i 10 titoli della serie in italiano in ordine cronologico di lettura, non di edizione.

1.       Natura morta (Einaudi, 2022),

2.       La grazia dell’inverno (Einaudi, 2023)

3.       L’inganno della luce (Piemme , 2013)

4.       La via di casa (Piemme, 2019)

5.       Case di vetro (Einaudi, 2019),

6.       Il regno delle ombre (Einaudi, 2020)

7.       Un uomo migliore (Einaudi, 2020)

8.       I diavoli sono qui (Einaudi, 2021)

9.       Una specie di follia (Einaudi, 2022)

10.   Tracce dal passato (Einaudi, 2023)

 

 

 

"Tracce dal passato"

di Luoise Penny

genere: narrativa contemporanea, giallo

editore: Einaudi, 2023

pagine: 562

 

 

 

 SEARCH BY TAGS: 
bottom of page