top of page

"Sopravvivere al XXI secolo" di Noam Chomsky, José Mujica con Saúl Alvídrez. Novità in libreria



Il più importante pensatore contemporaneo e un politico rivoluzionario, riuniti per la prima volta per lanciare un appello all’azione:

«Dovremmo vergognarci di aver imposto questo onere ai giovani. Le nostre generazioni hanno fallito lasciando ai giovani il compito di salvare la civiltà "

Una bussola e un contributo fondamentale per orientarsi nel cammino incerto su cui l’umanità è avviata

Come fari nella notte, in questo appassionato dialogo, Chomsky e Mujica, «il saggio del Nord e il saggio del Sud», ci indicano la strada per comprendere e superare i nostri anni difficili. 



«Due grandi riferimenti della sinistra si siedono a riflettere e chiedono ai giovani di lottare per il futuro dell’umanità». El País
«Saúl Alvídrez riunisce per la prima volta due riferimenti indipendenti del pensiero per conversare sulle sfide che ci attendono tutti [...] un libro importante che offre un’analisi lucida delle sfide che l’umanità deve affrontare nel XXI secolo. È un appello all’azione che invita alla riflessione e alla partecipazione». El Periódico de España
«La storia di Mujica è un invito a vivere la vita con passione, è il nutrimento della possibilità di cambiare». Roberto Saviano
«Insieme a Marx, Shakespeare e la Bibbia, Chomsky è tra le dieci fonti più citate nella storia della cultura». The Guardian

Questo libro racconta l’incontro fra «l’intellettuale vivente più influente del mondo» e «il politico più amato del pianeta», orchestrato e diretto dal giovane attivista e documentarista messicano Saúl Alvídrez.

Ne scaturisce un dialogo appassionato, e appassionante, sui grandi temi del mondo di oggi: dai cambiamenti climatici alle guerre, alla crisi del capitalismo e alle sue mutazioni, alla corruzione sistemica, alla diffusione dei populismi e al degrado generalizzato della politica istituzionale... Ma oltre ad affrontare singole rilevantissime questioni contemporanee, Chomsky e Mujica, il saggio del Nord e il saggio del Sud, come li definisce affettuosamente Alvídrez, nella seconda parte del volume tracciano una mappa dei valori che devono guidare l’umanità nel ventunesimo secolo. Valori che è necessario seguire perché possa ancora esserci per noi un futuro; valori che rappresentano anche tutto ciò che rende la vita degna di essere vissuta. Colloquio straordinario fra due punti di riferimento mondiali del pensiero contemporaneo, Sopravvivere al ventunesimo secolo è un’occasione unica: fermarsi ad ascoltare Chomsky e Mujica è istruttivo, e bellissimo.


NOAM CHOMSKY (Filadelfia, 1928) è il maggior linguista vivente e uno dei punti di riferimento della sinistra radicale internazionale. Fra gli ultimi volumi pubblicati da Ponte alle Grazie ricordiamo Perché l’Ucraina (con C.J. Polychroniou, 2022), Le conseguenze del capitalismo (con M. Waterstone, 2022), Poteri illegittimi (con C.J. Polychroniou, 2023), Insieme per salvare il pianeta (2023) e la nuova edizione di Ultima fermata Gaza (con I. Pappé, 2023).


JOSÉ «PEPE» MUJICA (Montevideo, 1935), ex guerrigliero, poi deputato, senatore, ministro e infine presidente dell’Uruguay dal 2010 al 2015, ha raggiunto un’enorme popolarità mondiale grazie al proprio messaggio di sobrietà e uguaglianza. Fra i suoi libri, ricordiamo La felicità al potere (Castelvecchi, 2018) e Non fatevi rubare la vita (Castelvecchi, 2019) 


SAÚL ALVÍDREZ (1988), attivista e documentarista messicano, ispirato da Julian Assange, è stato tra i fondatori del movimento studentesco YoSoy132. Ha trascorso anni da esule in Sudamerica, dove ha ideato e iniziato a produrre il documentario Chomsky & Mujica, che uscirà dopo la pubblicazione di questo libro, e vedrà la partecipazione di Roger Waters come narratore.


"Sopravvivere al XXI secolo"

di Noam Chomsky, José Mujica con Saúl Alvídrez

genere: saggi

editore: Ponte alle Grazie, 2024

pagine: 224

 SEARCH BY TAGS: 
bottom of page