top of page

"La ragazza che cancellava i ricordi" di Chiara Moscardelli. Recensione di Tiziana Viganò







Con questo giallo-rosa Chiara Moscardelli regala un po' di leggerezza che non guasta mai e torna in libreria con un nuova figura di donna, Olga Bellomo, siciliana trapiantata in Lombardia.

C'è un bel contrasto tra un personaggio tormentato e pieno di problemi e il tono comico del libro che vede, a fianco della protagonista, amici confusionari in continuo, esilarante battibecco, una poliziotta incapace che ha le fattezze di Angela Merkel, un'amica sciroccata che legge i tarocchi e un adorabile giornalista che si fa passare per agente immobiliare.


Sarà lui, un bell'uomo, bambinone fragile e bugiardo, gran pasticcione che si innamorerà di quell'istrice dell'Olga e la convincerà a sciogliersi come un gelato nel deserto? Di sicuro, in questo libro stanno "Pericolosamente insieme" e lui prenderà l'iniziativa mentre è seduto sul bidè e lei sulla tavoletta del bagno, riuscendo nella difficile impresa di scioglierle il cuore.


Olga non è certo una donna facile da capire: è spigolosa, acida, sarcastica, dice sempre quello che pensa. È un soggetto pieno di contrasti, fragile e insicura sul piano affettivo, è stata addestrata come un marine o come un killer professionista da un padre misterioso che le ha insegnato a non fidarsi di nessuno, a "essere un'isola". Così si è costruita attorno una muraglia contro i sentimenti, è andata a vivere in un paesetto nascosto nei boschi per far perdere le sue tracce, ma la sua fama di mirabile tatuatrice è salita alla ribalta grazie a un articolo giornalistico. Olga infatti cancella i brutti ricordi tatuando sulla pelle disegni stupendi che aiutano a dimenticare il passato e aiutano a cominciare una nuova vita: ognuno viene scelto per il significato che l'immagine ha per la persona. Eppure lei ha il terrore di perdere la memoria, come sua madre affetta da Alzheimer, e ha trasformato il suo corpo in una mappa dei suoi ricordi, resi così indelebili.


Olga corre in soccorso dell'amica Belinda, una escort in pericolo finita con altre colleghe in un giro losco e molto pericoloso, andando contro gli insegnamenti del padre: così capisce che non è davvero da sola come pensa di essere, ha tanti amici che le vogliono bene, un uomo che la salva dai pericoli e che si innamora di lei. Piano piano comincia a capire che l'amore è possibile e forse può cominciare a esprimerlo.


La scrittrice cura attentamente le ambientazioni dei romanzi, qui è Trarego, un posto isolato, fuori dal mondo, tra le montagne sopra il lago Maggiore vicino al confine svizzero,dove ha davvero vissuto per alcuni mesi. Il libro è piacevole, spassoso e regala alcune ore di svago intrigante. La scrittura è vivace e brillante, veloce, piena di humor.

E che dire di nove pagine di ringraziamenti in corpo microscopico? Esilaranti!


il lago Maggiore visto da Trarego


"La ragazza che cancellava i ricordi"

di Chiara Moscardelli

genere: giallo

editore: Einaudi, 2022

pagine: 296

 SEARCH BY TAGS: 
bottom of page