top of page

"La partita di Monopoli" di Claudia M. Cocuzza. Recensione di Tiziana Viganò






Tutti noi abbiamo giocato a Monopoli, ma oggi esiste un'edizione nuova e divertente dove si imbroglia: da qui il titolo di questo intrigante giallo ambientato in un paesino della Sicilia ai piedi dell'Etna.


La vita del luogo si ritrova in tante gustose scene, dove chiacchiere, pettegolezzi e ipotesi investigative la fanno da padrone, intercalate con le parole in lingua siciliana. 

Gli abitanti girano intorno alla farmacista, Clara Martinez, amica della protagonista e aiuto formidabile nell'indagine, perché i paesani confidano notizie interessanti a una delle persone di rilievo del paese.



Stefania Barbagallo, quarant'anni, maresciallo, donna e madre è alle prese con le mille incombenze quotidiane che riesce a gestire a malapena col marito in America da due anni: ormai ha molti dubbi sulla possibilità di ricostruire il rapporto, un carico in più sulle spalle e sui suoi nervi in crisi. Nel suo lavoro è donna capace e brillante, a capo della caserma dei carabinieri di Castellace e ora si trova a indagare su un efferato omicidio. Con pazienza, intuito e una buona dose di ostinazione si muove nell'intrico dei rapporti sociali del paese, incappando nelle persone che conosce bene fin dall'infanzia, portando alla luce episodi del passato che influiscono sul presente.


Il profilo della vittima si svela piano piano, quando emergono dagli interrogatori il carattere e i modi che le hanno attirato rancore e odio. Era perfida e disonesta, sfruttava i lavoratori della grande tenuta agricola di cui era proprietaria, era una donna di potere, pericolosa e cattiva: troppe persone avevano un motivo per cancellarla dalla faccia della terra, chi l'ha massacrata era molto arrabbiato.


Gli incastri sono perfetti, la struttura narrativa impeccabile: l'indagine procede ben articolata e scorrevole, suscitando l'interesse del lettore che s'immerge facilmente nell'atmosfera del paese e nella psicologia dei personaggi, tantissimi, ma così ben delineati che anche i camei balzano dalla pagina con le loro caratteristiche salienti, facendosi ricordare.

Al suo romanzo d'esordio la scrittrice si rivela una piacevole e interessante scoperta: il finale è aperto quindi possiamo aspettare il seguito delle avventure di Stefania Barbagallo, che speriamo arrivi presto.

Consigliatissimo!


"La partita di Monopoli"

di Claudia M. Cocuzza

genere: giallo

editore: Bacchilega, 2022

pagine: 205





 SEARCH BY TAGS: 
bottom of page