top of page

"La carrozza della Santa" di Cristina Cassar Scalia. Recensione di Tiziana Viganò






Aprire un libro che ha come protagonista Giovanna Guarrasi, vicequestore aggiunto della Mobile di Catania, è come tornare a casa, nel nostro ambiente famigliare, rivedere gli amici, riprendere le abitudini, i modi di fare e di parlare. Attorno a noi gli oggetti conosciuti, i cibi squisiti, tutta la città di Catania. Un dejà vu positivo, sensoriale e d'anima.


Se le serie dei grandi scrittori hanno questa caratteristica, ci sono alcuni protagonisti, particolarmente ben caratterizzati, di grande personalità, che ci attraggono come calamite: quando chiudiamo l'ultima pagina ci sentiamo privati di una compagnia importante...e non ci resta che sperare nella prossima avventura, al più presto possibile.

Alla scrittrice, Cristina Cassar Scalia, medico palermitano adottato da Catania, piace tanto la sua protagonista, e si vede! poi c'è l'ineffabile Patanè, tutti i componenti della squadra, gli aspiranti fidanzati di Vanina, gli amici: un gruppo di belle persone, simpatiche e attraenti. Si creano legami saldi tra i personaggi, c'è calore umano, solidarietà, amicizia, valori importanti nella gente del Sud.

Tutto ciò che è Sicilia fa parte del romanzo e lo caratterizza: dietro le pagine si vede e sente la forza della tradizione isolana. In questo libro c'è pure la Santa, sant'Agatuzza, proprio nei giorni della sua festa dal 3 al 6 febbraio, un evento cui non si può rinunciare a partecipare.

Come si può profanare la carrozza della Santa uccidendovi un uomo, sgozzato come un capretto? Chi ha osato?


Sinossi

È la mattina del 6 febbraio, la festa di Sant'Agata si è appena conclusa e «la Santa», come tutti la chiamano, è rientrata nella cattedrale. Nell'atmosfera distratta, da fine evento, che pervade strade e popolazione, un uomo viene ritrovato in una pozza di sangue nell'androne del Municipio, dentro una delle Carrozze del Senato. L'opinione pubblica è sconvolta e il sindaco in persona sollecita l'intervento della Guarrasi. La vicenda si presenta subito ingarbugliata, un intrico di piste che conducono sempre alla vita privata e familiare del morto, Vasco Nocera. Vanina, però, fatica a dedicare all'indagine l'attenzione che meriterebbe. A Palermo sta accadendo qualcosa che esige la sua presenza; è un richiamo che non può ignorare. Stavolta piú che mai per la soluzione del mistero saranno importanti l'aiuto della sua squadra e l'impegno del commissario in pensione Biagio Patanè, che a dispetto dell'età non si ferma davanti a niente.


La serie di Vanina Guarrasi

Sabbia nera (2018), La logica della lampara (2019), La Salita dei Saponari (2020), L’uomo del porto (2021), Il talento del cappellano (2022)

"La carrozza della Santa"

di Cristina Cassar Scalia

genere: giallo

editore: Einaudi, 2022

pagine: 279





 SEARCH BY TAGS: 
bottom of page