recensione di Riccardo Gavioso per "Viaggi di nuvole e terra"






Un libro ideale per chi sia stato contagiato dal virus del viaggiatore, che è malattia benefica ma inguaribile, e peggiora con l'età...

Certe volte sono bianche e corrono e prendono la forma dell'airone o della pecora o di qualche altra bestia,

ma questo lo vedono meglio i bambini che giocano a corrergli dietro per tanti metri.

Grandi viaggiatrici, le nuvole. Soprattutto viaggiatrici attente, le nuvole. Si fermano in un posto, lo scrutano dall’alto, a volte benevole a volte malevole, poi si fanno acqua e scendono a terra, a dilavare le apparenze e mettere a nudo la realtà.

I viaggi di Tiziana sono viaggi di nuvole e terra, preziosi viaggi di verità.

Viaggi che ci portano lontano: nel Sud Sudan scarnificato da un conflitto senza fine, “paese più giovane del mondo, con la guerra più vecchia”; negli apparenti paradisi della Repubblica Dominicana, gironi infernali per molti haitiani in fuga da miseria e terremoti, vite cariate dallo zucchero, schiavi senza catene deportati e imprigionati in baracche nascoste nell’interno dell’isola per non turbare il placido sonnecchiare dei resort di lusso. Ma l’occhio di Tiziana è smaliziato anche quando si posa vicino a noi: è in grado di regalarci scorci preziosi di una Grecia autentica, onusta di Storia, tra tronchi piegati e sofferenti di ulivi centenari, dove la natura distilla bellezza da profumi e miti millenari.

Una scrittura sicura e gradevole al servizio di taccuini di viaggio che diventano sguardo attento al sociale, a miserie e splendori della psiche umana.

Un libro di foto, ma soprattutto un libro d’immagini disegnate con la penna.

Un libro ideale per chi sia stato contagiato dal virus del viaggiatore, che è


" ...malattia benefica ma inguaribile, e peggiora con l’età, quando senti che non farai in tempo a conoscere tutto quello che desideri, vorresti dilatare il tempo e le energie o ti prende la frenesia di andare.”

"Viaggi di nuvole e terra"

di Tiziana Viganò

2018, Macchione editore

genere: narrativa di viaggio

pagine: 174

85 illustrazioni a colori

ISBN-13 : 978-8865705278

link all'acquisto


 SEARCH BY TAGS: