"Primo amore" di Anna Fresu per IL VIZIO DI SCRIVERE - EMOZIONI IN 30 RIGHE


L'emozione è AMORE

Era un vicolo stretto e scuro, scarsamente illuminato da una luce gialla; lo percorreva due volte a settimana tornando dalle ripetizioni di matematica. All'inizio del quarto ginnasio aveva deciso di far pace con quella materia con cui non era mai andata d'accordo. La lezione finiva alle sei ma, in quel tardo autunno, la notte arrivava presto. Di solito, a quell'ora, nel vicolo non c'era nessuno. Quella sera qualcuno c'era. Lontano dal fanale, nel luogo più buio, c'era un ragazzo. Appoggiato al muro, piangeva. Alma cercò di non guardare, affrettando il passo per non mettere a disagio il ragazzo. I maschi non devono piangere, aveva sentito dire. A lei, però, quel pianto aveva suscitato strane, inconsuete emozioni. Non le importavano i ragazzi, non sopportava le sue amiche che non parlavano d'altro. A lei piaceva leggere, correre, nuotare. Quel pianto di ragazzo, intanto, le scavava dentro. Provò ad immaginarne le ragioni, senza trovarle. E allora pensò che fosse per amore, quel sentimento con il quale, ora, lei si confrontava per la prima volta. E, per capirlo meglio, anche lei si innamorò.


Anna Fresu, nata a la Maddalena, in Sardegna. Laureata in Filosofia, regista, autrice, attrice di teatro, traduttrice. Ha insegnato Lingua e Cultura italiana all'istituto Dante Alighieri e all'Università di Mendoza in Argentina. Ha diretto la Scuola Nazionale di Teatro e codiretto il Dipartimento di Cinema per l'Infanzia e la Gioventù a Maputo, in Mozambico. Attualmente risiede a Forlì. Nel 2013, ha pubblicato il libro di racconti “Sguardi altrove”, Vertigo Edizioni e nel 2020 ha pubblicato con Macabor editore ancora un libro di racconti "Storie di un tempo breve (... anzi, brevissimo)". NEL 2018 è uscita la sua prima raccolta di poesie "Ponti di corda", Temperino rosso edizioni, Brescia. Nel 2019 ha curato per la Kanaga edizioni l'antologia poetica "Molti nomi ha l'esilio". Sue poesie e racconti sono presenti in diverse antologie. Collabora con la rivista on line www.lamacchinasognante.it, blog e pagine letterarie su face book.

 SEARCH BY TAGS: 

Tutti i contenuti (testi, foto, grafica) presenti all’interno di questo sito sono proprietà di Tiziana Viganò e sono protetti dalla normativa sul diritto d’autore, non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti, commercializzati. Il download di documenti, immagini e altri tipi di files contenuti nel sito può essere eventualmente eseguito solo per un uso personale e non commerciale. Il suo eventuale utilizzo in siti web esclusivamente amatoriali presuppone che ne venga citata la fonte.

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram

Seguimi sui social

© 2023 by The Artifact. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now