top of page

"Longevità fatale" di Attilio De Pascalis. Recensione di Tiziana Viganò



Tecnologia, neuroscienze, genetica si incontrano per far emergere un argomento intrigante: la longevità: obiettivo della scienza è da sempre quello di aumentare l'aspettativa di vita.

Nel libro è questo il sogno di un imprenditore di successo, Goran Dragovic, ex studente nel Collegio Ghislieri di Pavia: vivere fino a 150 anni, in buone condizioni fisiche e mentali, una meta affascinante per i miliardari della Terra e un business enorme per per chi lo inventa e lo detiene.


Comincia una serie di decessi di persone facoltose che vengono archiviati come morti naturali: luoghi lontani, nessuna conoscenza tra loro, nessuna connessione.

Per ogni vittima lo scrittore dedica un capitolo alla sua storia personale, sono cinque storie nella storia principale. Un ricco imprenditore, ex funzionario della Stasi è ucciso da una letale medusa a Portofino;una famosa stilista con uno stranissimo "trauma da precipitazione" mentre stava dormendo nella suite di un aereo; un avvocato nero, originario di Barbados, titolare di uno studio legale prestigioso a Londra, è colpito da un fulmine sulla spiaggia di Santorini; un nobile veneziano, organizzatore di grandi eventi musicali, muore "assiderato" a Capri; una scienziata nel campo della genetica muore per un presunto shock anafilattico durante una seduta di yoga a Turks & Caicos. Nonostante le cause singolari, se non incredibili, le indagini vengono chiuse in fretta: le persone importanti vanno salvaguardate anche da morte.

Che cosa lega i cinque personaggi? A chi giova la loro morte?

Un analista di una società di intelligence, David, e una giornalista televisiva inglese, Liz, sospettano che un legame esista, lo trovano e...


Le ultime pagine sono sorprendenti e il finale è aperto, quindi ci aspettiamo presto un seguito!

"Longevità fatale" è un thriller che inchioda il lettore alle pagine e trova il punto di forza nelle interessanti materie su cui è basato, sull'originalità della trama e della struttura narrativa. Argomenti scientifici, economici, sociali, storici vengono trattati dall'autore con grande competenza.

L'azione ci porta su uno scenario internazionale: da Pavia a Portofino, a Capri, Venezia, Santorini, Singapore, Turks & Caicos, Londra, Parigi e Montecarlo facendo immaginare luoghi da sogno.

Se da una parte la suspense è allentata dalle digressioni con cui l'autore dà spiegazioni - peraltro tutte molto interessanti -, dall'altra si capisce la accuratissima ricerca che sta dietro il lavoro di questo giornalista economico e manager nel marketing, la cui esperienza fornisce molte frecce all'arco per colpire la mente e le emozioni dei lettori.


Longevità fatale

di Attilio De Pascalis

genere: thriller

Editore: Mind Edizioni, 2023

Pagine: 240

 SEARCH BY TAGS: 
bottom of page