Quattro indagini per una "Sinfonia nera"


"Sinfonia nera in quattro tempi" è un romanzo che si divide in quattro parti, racconti lunghi che segnano i tempi di indagini successive del maresciallo Adelio Rusconi. Nell'arco di due anni determinano in lui, quarantenne simpatico e sciupafemmine, un cambiamento e una maturazione di fronte a fatti cruenti e dolorosi, in cui le protagoniste sono pensate e create per farle assurgere a simbolo di una realtà che tocca la vita delle donne: la violenza psicologica che può sfociare nell’esasperazione e nella follia, fino all’omicidio o al femminicidio.

Mal di psiche mal di cuore

L’indagine che apre la serie introduce il tema del libro: la violenza psicologica e fisica all'interno di coppie disfunzionali, che porta a conseguenze estreme. Una vecchia fabbrica in demolizione nell’hinterland milanese, a Legnano, il cadavere di una donna tra le macerie. Un simpatico e affascinante maresciallo dei carabinieri indaga su personaggi dalla psicologia complessa e dal passato oscuro che si muovono dietro un’apparente normalità. Quale storia di passioni arroventate si nasconde dietro “il delitto tra le rovine”?

Questo racconto lungo ha ottenuto il Premio Kalendimaggio 2012 allo Spazio Hajech di Milano (1-12-2013)

Una mente in nero

Una bella donna innamorata del suo psichiatra è vittima di un crudele delitto. Il maresciallo Rusconi chiarisce l’intricata vicenda con l’aiuto della logica, di un intuito “felino”e del suo brigadiere Lo Monaco.

Pian piano si cresce di intensità nella seconda indagine, dove un personaggio femminile drammatico si agita nella disperazione di una gabbia dorata, tra i giochi di potere devastanti di cui è vittima e una relazione di coppia disturbata che sfocia nella distruzione della parte più fragile. Una protagonista che commuove, un protagonista diabolico, un altro apparentemente banale, ma pronto a esplodere come un vulcano. Due enigmi

La terza indagine del maresciallo Rusconi: una vicenda complicata, disseminata di indizi difficili da rivelare, lo metterà di fronte a una realtà che lo farà riflettere sui rapporti di coppia e sulle mille sfumature della psicologia femminile: una storia di codipendenza, così comune nella realtà, qui viene portata alle estreme conseguenze.

Una donna scomparsa, il marito assassinato, due fili diversi , ma strettamente intrecciati: un caso che Adelio Rusconi ricorderà di aver risolto grazie agli incubi e agli enigmi e lo toccherà profondamente indirizzando la sua vita su obiettivi diversi. La storia tragica, dolorosa, commovente, scava a fondo nell’anima dei personaggi, mettendoli a nudo. La quadratura del cerchio

In crescendo, l’ultima indagine è la più scabrosa, drammatica, con una serie di delitti atroci e una storia emblematica di violenza senza perdono. Ancora una volta il tema principale della narrazione è la tragica condizione di una donna ferita e umiliata Alcuni delitti efferati scuotono la sonnolenta atmosfera nella provincia di Milano, a Legnano e nelle vicine Como e Saronno: l’intuito di Rusconi li mette in relazione tra loro per la particolare ferocia verso la vittima e per la volontà di farla soffrire colpendola in ciò che le è caro.


Sinfonia nera in quattro tempi

di Tiziana Viganò

genere: noir, giallo

editore: Youcanprint, 2016

pagine: 220

ISBN-10: 8892616994

ISBN-13: 978-8892616998​

link all'acquisto su Amazon

link all'acquisto su IBS

 SEARCH BY TAGS: 

Tutti i contenuti (testi, foto, grafica) presenti all’interno di questo sito sono proprietà di Tiziana Viganò e sono protetti dalla normativa sul diritto d’autore, non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti, commercializzati. Il download di documenti, immagini e altri tipi di files contenuti nel sito può essere eventualmente eseguito solo per un uso personale e non commerciale. Il suo eventuale utilizzo in siti web esclusivamente amatoriali presuppone che ne venga citata la fonte.

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram

Seguimi sui social

© 2023 by The Artifact. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now