Sud Sudan-Republica Dominicana-Grecia: riassunti e foto

Un villaggio, un destino - Sud Sudan-

Un viaggio a ottanta chilometri da un fronte di guerra, un ospedale sperduto nelle paludi del Sud Sudan, in una zona ricca di petrolio e devastata da sessanta anni di guerra. Un progetto di sviluppo in un paese che continua a ripetere errori che portano al fallimento di ogni tentativo di progresso e all’estrema povertà. Il diario di un viaggio speciale e di esperienze vissute in un villaggio come tanti, un luogo estremo ai margini del mondo, simbolo di migliaia, milioni di altri villaggi dove la guerra e la povertà estrema regolano la vita di uomini, donne e bambini: un luogo che suscita emozioni fortissime, inducendo la riflessione sul modo di vivere e sulla visione del mondo indotti dalla società occidentale. Rifugiati e migranti prima interni ora esterni al paese, in fuga verso gli illusori eden europei. Solo la bellezza della Natura rimane impassibile e intatta in questa parte del mondo.

Dove cominciano e finiscono i sogni - Repubblica Dominicana

Lo stupore di trovare il sogno dei tropici incrinato contro la realtà sociale durissima. L’estrema Bellezza si scontra con le baraccopoli, con schiavi in libertà, migranti haitiani importati e poi deportati. Una disuguaglianza sociale che salta agli occhi di chi vuole approfondire la realtà dei paradisi turistici, del turismo placebo, della ricchezza di pochi e la miseria dei più nel contesto di un modello americano che è solo un velo di zucchero bianco sulla nera e bruciata verità. Un contrasto estremo con spiagge incantevoli, paesaggi naturali e luoghi magici, che innamorano. Dopo altri viaggi in sette isole caraibiche, il lungo soggiorno nella Repubblica Dominicana, durato circa quattro mesi nel 2015 e un ritorno per altri due mesi nel 2016 mi hanno ispirato un diario e un approfondimento con letture e studi sul campo nella realtà di un paese molto sognato, da tutti. Ho conosciuto le suore dell’Associazione ASCALA – Consuelo di San Pedro de Macorìs (Repubblica Dominicana)- e il loro importante lavoro nei batey a favore dei migranti haitiani. Le ringrazio di cuore perché da loro ho imparato moltissimo.

Skiatos e Skopelos tra filosofia e lirica - Grecia-

Una vacanza veramente indimenticabile, in un luogo dove la Bellezza si respira con l’aria. I pensieri scorrono in libertà, cambiano in un fluire continuo, passano dall’osservazione e dalla percezione dei sensi alle emozioni, ai sentimenti, ai momenti meditativi, ai ricordi filosofici e letterari, con il fil rouge della descrizione dei paesaggi e delle situazioni che incontro da viaggiatrice: un’alternanza di leggerezza e profondità.

È la filosofia del viaggio nel paese dove il pensiero si è fatto sistema, dove la lirica è parte del paesaggio, dove la Bellezza e l’Armonia sembrano vincere su ogni realtà anche difficile. Viaggi tra isole che sembrano avvolte da atmosfere di Bellezza sovrumana, Skiatos e Skopelos nelle Sporadi. Nonostante la realtà di quel paese sospeso tra glorie antiche e moderni problemi, è impossibile non sentirsi circondati dall’incanto, come se ogni cosa riuscisse ad avvolgere il viaggiatore in una rete magica, dove anche l’aria sembra portare echi di filosofia, di miti e di lirica immortale.

Apri le foto per leggere le didascalie

Viaggi di nuvole e terra-Taccuini tra realtà e fantasia

di Tiziana Viganò

genere: narrativa di viaggio

editore: Macchione, 2018

84 illustrazioni a colori

pagine: 175

ISBN-10 : 8865705272

ISBN-13 : 978-8865705278

link all'acquisto su Amazon

link all'acquisto su IBS


TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? CONDIVIDILO SUI TUOI CANALI SOCIAL

 SEARCH BY TAGS: 

Tutti i contenuti (testi, foto, grafica) presenti all’interno di questo sito sono proprietà di Tiziana Viganò e sono protetti dalla normativa sul diritto d’autore, non potranno quindi essere pubblicati, riscritti, distribuiti, commercializzati. Il download di documenti, immagini e altri tipi di files contenuti nel sito può essere eventualmente eseguito solo per un uso personale e non commerciale. Il suo eventuale utilizzo in siti web esclusivamente amatoriali presuppone che ne venga citata la fonte.

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram

Seguimi sui social

© 2023 by The Artifact. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now